Il corso comprende:

Docenti:
Chiedi informazioni:

Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:

Descrizione corso

Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore dell’intermediazione immobiliare. La frequenza del percorso è obbligatoria per accedere all’esame di idoneità agenti affari in mediazione presso la CCIAA.

Disciplina della professione di mediatore: normativa che disciplina il settore e la figura professionale del mediatore .

Elementi di diritto civile: concetti e definizioni relativi a diritti reali, contratti, registri immobiliari, Ipoteca, diritto di famiglia

Elementi di diritto commerciale: imprenditore e impresa, società, responsabilità   patrimoniale, garanzie dell’obbligazione, garanzia patrimoniale, soggezione alle conseguenze della responsabilità patrimoniale, esecuzione coattiva, titoli di credito, pubblicità, fatti giuridici

Elementi di diritto tributario: elementi di base relativi alla disciplina del diritto tributario, disciplina costituzionale, tasse.

Approfondimenti connessi al settore merceologico 1: estimo, nozioni su credito fondiario ed edilizio, pianificazione urbanistica, operativa e attuativa di direttive, programmi pluriennali di attuazione, attività edilizia, regolamento edilizio, concessione edificatoria, attuazione pratica del PRG, nuovo catasto, nozioni urbanistica.

Approfondimenti connessi al settore merceologico 2: concessione edificatoria, recupero patrimonio edilizio esistente, attività edilizia in zona agricola,  parcheggi,  abusivismo edilizio,  tutele speciali, finanziamenti ed agevolazioni finanziarie per immobili, elementi di base sul mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

Attualmente le lezioni sono svolte online, in modalità FAD sincrona. 

Il corso parte al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisati dell’avvio con congruo anticipo. 

A coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore complessive del corso e avranno superato le verifiche intermedie sarà rilasciato l’attestato di frequenza della Regione Toscana, necessario per l’iscrizione all’esame di idoneità presso la CCIAA. 

Diplomati o laureati in discipline attinenti il settore o in possesso di specifica qualifica, che  possiedono esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento.

Coloro che vogliono intraprendere l’attività di mediatori immobiliari. L’iscrizione all’esame di idoneità presso la CCIAA è permesso solo a coloro in possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado che permette l’accesso all’università.