Il corso comprende:

Docenti:
Chiedi informazioni:

Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:

Descrizione del corso

Si tratta di un percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale di generi alimentari.

UF1 Autocontrollo nelle produzioni alimentari: programma operativo per l’attuazione del sistema Haccp; linee guida per la stesura del manuale e dei piani di autocontrollo.

UF2  Merceologia ed etichettatura degli alimenti: caratteristiche merceologiche ed organolettiche delle principali derrate alimentari; merceologia del settore alimentare e relativa etichettatura.

UF3  Organizzazione del lavoro, sicurezza e qualità:  condizioni di sicurezza e di salubrità degli ambienti di lavoro: D.lgs 81/2008; misure di prevenzione e protezione; gestione della documentazione obbligatoria; prevenzione incendi e procedure antincendio.

UF4 Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale: nozioni di normativa amministrativa, fiscale e tributaria, nozioni di assistenza e previdenza; libri obbligatori; operazioni bancarie e finanziamenti; strumenti e modalità di pagamento; ricavi e costi aziendali; budget di esercizio; bilancio; marketing e comunicazione aziendale.

UF5 Legislazione sociale: normativa sul lavoro e tipologie di contratti (statuto dei lavoratori; contratto collettivo: lavoro subordinato e autonomo; lavoratrice madre; licenziamento; contratti atipici; periodo di prova.

UF6 Igiene e sicurezza degli alimenti: quadro normativo igienico sanitario; regolamenti comunali; gestione degli alimenti: igiene della persona e dell’ambiente; formazione degli addetti; interventi in caso di rischio; utilizzo di ceck list; fattori responsabili di malattie di origine alimentare; analisi dei processi di trasformazione/alterazione degli alimenti e delle loro cause; principi di nutrizione: la tutela del consumatore.

UF7 La valutazione del rischio in campo alimentare: i pericoli microbiologici, chimici e fisici; effettuazione della loro analisi e valutazione del rischio; nozioni di microbiologia: germi patogeni e fattori della crescita batterica; epidemiologia delle malattie correlate con gli alimenti.

Attualmente viene svolto online, in modalità FAD sincrona.

Il corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisato dell’avvio con congruo anticipo.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore complessive del corso e superato le verifiche intermedie, potranno accedere all’esame finale. 

Al superamento della prova finale verrà rilasciato l’attestato delle Regione Toscana di abilitazione alla professione. 

Diplomati o laureati in discipline attinenti il settore, o in possesso di specifica qualifica, con esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento

Coloro che intendono intraprendere un’attività commerciale nel settore Food e necessitano del requisito  obbligatorio previsto sal D.Lgs. n.59/2010,art. 71. E’ richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico e ai partecipanti di origine straniera la conoscenza livello A2 della lingua italiana.