RSPP

Il corso comprende:

Docenti:
Iscriviti qui:

Iscriviti utilizzando il form oppure:

Descrizione del corso

Il corso persegue l’obiettivo di formare e addestrare i datori di lavoro delle imprese soggette, secondo quanto stabilito del D. Lgs 81/08, relativamente alla conoscenza e alla valutazione dei rischi derivanti dallo svolgimento della propria attività lavorativa, le modalità di prevenzione degli stessi.

Aggiornamento ogni 5 anni (6 ore).

Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale (4 ore); Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende, la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni, rapporti con i rappresentanti dei lavoratori, appalti, lavoro autonomo e sicurezza (2 ore); valutazione dei rischi, i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, i dispositivi di protezione individuale (4 ore); prevenzione sanitaria, l’informazione e la formazione dei lavoratori (2 ore); L’incendio e la prevenzione, protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio, presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata avvalendosi di sussidi audiovisivi (4 ore).

Attualmente svolto online, in modalità FAD sincrona.

Il corso viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisati della partenza con largo anticipo.

A coloro che frequenteranno almeno il 90% delle ore complessive del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza. 

I docenti potranno essere periti tecnici e industriali, o laureati in ingegneria con esperienza almeno quinquennale nell’insegnamento della materia della sicurezza sui luoghi di lavoro; comandanti dei vigili del fuoco, dipendenti della Az. Usl con esperienza almeno quinquennale nel campo della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Titolari di attività soggette al conseguimento dell’attestato di frequenza per Rspp secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni e in conformità a quanto definito dall’accordo permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le provincie autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011 in vigore dal 11/01/2012.