Il corso comprende:

Docenti:
Chiedi informazioni:

Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:

Descrizione del corso

Finalizzato alla formazione di giovani e adulti nella gestione delle buste paga con particolare riferimento alla riforma del mercato del lavoro, alle tipologie contrattuali, alle modalità di stipula, trasformazione, cessazione dei contratti di lavoro e all’elaborazione dei cedolini paga.

Fonti normative, costituzione del rapporto di lavoro, apertura posizioni, trasformazione e cessazione; le tipologie di contratti, i CCNL; la classificazione del personale e gli inquadramenti; i rapporti e adempimenti con istituti previdenziali e assicurativi; gli orari di lavoro, gli straordinari, le festività, le ferie, la malattia, la maternità, l’infortunio, Cassa Integrazione Guadagni; la retribuzione e le voci della busta paga; aspetti contributivi e fiscali; il Tfr, L’elaborazione del cedolino paga, i modelli (DM10, F24); software per la gestione informatizzata del personale. 

Il inoltre percorso prevede 70 ore di stage in azienda. 

Le lezioni si terranno presso la sede di Lucca. 

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisati con congruo  anticipo.

Coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive (di cui almeno il 50% di stage) e superato le verifiche intermedie potranno accedere all’esame. 

Al superamento della prova finale è previsto il rilascio della Certificazione regionale di Competenza Ada “Esecuzione degli obblighi connessi alla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale” (UC 1694) e Ada ” Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro (UC 1693).


Consulenti del lavoro con esperienza decennale nel settore della gestione e dell’ amministrazione delle buste paga.

l corso è rivolto a giovani e adulti in possesso del diploma di scuola media superiore, che desiderano specializzarsi nell’amministrazione del personale.