Il corso comprende:

Docenti:
Chiedi informazioni:

Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:

Descrizione del corso

Il corso persegue l’obiettivo di erogare la formazione obbligatoria per gli utilizzatori di carrelli elevatori semoventi informandoli su tutte le misure applicate per la tutela della sicurezza e della salute come previsto dal Accordo Stato Regioni n° 53 del 22/02/2012 e in conformità al D.lgs 81/08 e s.m.i. (artt. 37 e art. 73 comma 5 ). Per i carrelli semoventi si intendono: carrelli semoventi industriali, carrelli a braccio telescopico, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi. Pertanto tutti gli addetti alla guida di tali attrezzature dovranno seguire uno specifico corso di formazione ed addestramento per essere abilitati all’uso del mezzo stesso. 

Aggiornamento ogni 5 anni (4 ore).

I corsi sicurezza carrellisti per i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo prevedono l’effettuazione di 12 ore di formazione: 8 teoriche, 4 pratiche. 
Al termine della teoria deve essere effettuato un questionario a risposta multipla che richiede il 70% delle risposte corrette per accedere alla prova pratica.

Le ore teoriche sono così suddivise:

– modulo giuridico normativa (1 ora).
– modulo tecnico-teorico (7 ore).

Il modulo pratico di 4 ore deve contenere almeno 2 delle seguenti prove:

– illustrazione dei principali componenti della macchina e sicurezze come da manuale;
– manutenzione come da manuale;
– guida su percorso.

La parte teorica attualmente viene svolta online, in modalità FAD sincrona, mentre l’esercitazione pratica si tiene in presenza. 

Il corso sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisati dell’avvio con congruo anticipo.

Ai partecipanti che avranno superati almeno il 70% delle ore complessive del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza. 

Personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, di almeno 8 anni.                                              

Possono accedere al percorso i maggiorenni fisicamente abili  a svolgere le operazioni di lavoro richieste.