Il corso comprende:
- Rischi e pericoli alimentari
- Piani di autocontrollo
- Metodi e principi del sistema H.A.C.C.P.
- Rischi specifici del processo produttivo
- Durata:12 ore
- Categoria: igiene alimentare
- Modalità di svolgimento: attualmente online
Chiedi informazioni:
Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:
Descrizione del corso
Obiettivi
Il corso persegue l’obiettivo di addestrare o formare i titolari dell’industria alimentare preposti allo svolgimento di attività alimentari semplici e della necessaria formazione in materia di igiene alimentare così come previsto dalla Delibera della G.R. n. °559 del 21/07/2008 – Allegato A.
Aggiornamento ogni 5 anni (8 ore).
Contenuti
I.U.F. – Rischi e pericoli alimentari: chimici,fisici, microbiologici e loro prevenzione; – Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP – Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare (4 ore)
II U.F. –Piani di autocontrollo, criticità, procedure: Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP (4 ore)
IV U.F. – Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo (4 ore)
Caratteristiche generali
Attualmente viene svolto online, in modalità FAD sincrona.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisati dell’avvio
con congruo anticipo.
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso e superato le verifiche intermedie verrà rilasciato l’attesto di frequenza della Regione Toscana.
Docenti
Laureati di 1° e 2° livello in medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, scienze agrarie, scienza forestali e ambientali, farmacia, chimica, scienze bilogiche, biotecnologiche, scienza e tecnologie alimentari, dietista, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecniche erboristiche, economia e ingegneria della qualità
Destinatari
I Responsabili del piano di autocontrollo di attività alimentari semplici. E’ richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Ai cittadini stranieri è richiesta una conoscenza livello A2 della lingua Italiana.