Il corso comprende:
- L'incendio e la prevenzione
- Protezioni e procedure antincendio
- Esercitazione pratica
- Durata: 8 ore
- Categoria: sicurezza
- Modalità di svolgimento: attualmente online: In presenza l'esercitazione pratica
Chiedi informazioni:
Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:
Descrizione corso
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di formare e addestrare gli addetti all’antincendio all’interno delle aziende a rischio medio ai sensi del D.M. 10/03/1998 e del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Aggiornamento ogni 3 anni (5 ore).
Contenuti
UF I – L’incendio e la Prevenzione (2 ore): principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; -divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali.
UF II – Protezione Antincendio e Procedure da Adottare in Caso di Incendio (3 ore): principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.
UF III – Esercitazione Pratiche (3 ore): presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; esercitazioni sull’uso degli estintori portatiti e modalità. di utilizzo di naspi e idranti.
Caratteristiche generali
Attualmente le lezioni sono svolte online, in modalità FAD sincrona. L’esercitazione pratica invece è in presenza.
Il corso parte al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisati dell’avvio con congruo anticipo.
A coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore complessive del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Docenti
Periti tecnici e industriali e laureati in ingegneria con esperienza almeno quinquennale nell’insegnamento della materia della sicurezza sui luoghi di lavoro; comandanti dei vigili del fuoco, dipendenti della Az. Usl con esperienza almeno quinquennale nel campo della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Destinatari
Addetti all’antincendio nelle attività incendio rischio medio soggette al conseguimento dell’attestato di frequenza per “Addetto all’Antincendio” secondo quanto stabilito dall’art. 36 comma 1, lett. b – Art. 37 comma 9 del D.lgs 81/08 e s.m.i. e in ottemperanza del D.M. 10/03/1998 punto 9.5 dell’ allegato IX.