Il corso comprende:

Docenti:
Chiedi informazioni:

Chiedi maggiori informazioni tramite il form oppure:

Domande frequenti

Il corso è obbligatorio per coloro che intendono operare nel campo dell’intermediazione commerciale.

Legislazione del lavoro:  legislazione sociale; aspetti previdenziali e di infortunistica, tipologie del rapporto di lavoro. Sicurezza e prevenzione sul lavoro.
Diritto commerciale: cenni di diritto commerciale. Legislazione tributaria. Disciplina fiscale/contrattuale/previdenziale Agente e altre figure di intermediari;obblighi dell’agente, il rapporto di agenzia, disciplina del contratto di agenzia. Fattura commerciale, libro giornale, registro dei beni, tenuta delle scritture contabili, la società in nome collettivo (Snc), la società in accomandita semplice (Sas), la società a responsabilità limitata (Srl).
Organizzazione e tecniche di vendita:  il mercato e il marketing.Gli attori della vendita. Il processo di vendita e le sue fasi. Tecniche di vendita.
Business Plan, strumenti finanziari: le fasi del Business Plan con particolare attenzione all’analisi dei costi/ricavi.
Raccolta informazioni e offerta di lavoro: le fonti e i principali canali per la raccolta delle informazioni sul mercato del lavoro. Gli strumenti dell’incontro fra domanda e offerta di lavoro.

Attualmente il corso si svolge online, in modalità FAD sincrona. 

Il corso parte al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni. Gli interessati saranno avvisato dell’avvio con congruo anticipo.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessive del corso e superato le verifiche intermedia verranno ammessi all’esame finale.     

Al superamento della prova finale verrà rilasciato l’attestato della Regione Toscana idoneo per l’iscrizione al ruolo di agenti e rappresentanti di commercio presso la CCIAA.

I docenti potranno essere laureati in materie giuridiche e scientifiche, esperti del mondo del lavoro, professionisti del settore tributario e legislativo con esperienza pluriennale nel settore.

Tutti coloro che hanno assolto l’obbligo scolastico. Ai partecipanti di origine straniera è richiesta la conoscenza livello A2 della lingua italiana.